IL PROGETTO

“Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni” è il programma TV di DeAKids che avvicina i ragazzi ai grandi temi di attualità. Un format firmato da Alberto Pellai e Barbara Tamborini (rispettivamente psicoterapeuta e psicopedagogista) che affronta domande a cui non sempre gli adulti riescono a dare una risposta.

Protagonisti della serie TV due volti molto amati dai bambini: l’attore Matteo Valentini e l’influencer Sofia Dalle Rive. I due giovani, spiegano con il tono e le parole giuste argomenti complicati da affrontare con i più piccoli.

Oltre a rivolgersi a chi non ha ancora compiuto 10 anni, il programma parla contemporaneamente agli adulti, offrendo spunti di dialogo alle famiglie e, da oggi, anche ai docenti delle classi III, IV e V della scuola primaria d’Italia.

In questo anno scolastico così particolare, infatti, DeAKids sceglie di sostenere il dialogo adulti-nuove generazioni anche a scuola, supportando i docenti e stimolando gli alunni con materiali didattici dedicati e un contest che apre alle classi la co-creazione di due nuove puntate e la possibilità di ricevere due buoni spesa per la scuola.

La giuria di qualità, infatti, sceglierà i due migliori contributi che ispireranno due nuove puntate della serie “Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni”. In più, le scuole delle due classi scelte si aggiudicheranno due buoni spesa in materiale tecnologico da 1.000€.

SCELTA DEL TEMA DI UNA NUOVA PUNTATA

BUONO SPESA IN MATERIALE TECNOLOGICO DA 1.000€


IL PROMOTORE

Chi è DeAKids

DeAKids è il canale TV in onda sui canali 601 e 602 di Sky, edito da DeAgostini, nato per mettere al centro le nuove generazioni e le loro esigenze. Dal 2008, usa i linguaggi dei ragazzi per creare con loro una relazione costruttiva e offrire consigli e strumenti utili nella quotidianità, a scuola, in famiglia e con gli amici.

DeAKids è divertimento, crescita e ascolto, grazie ai tanti contenuti realizzati ad hoc, sempre con il supporto di esperti specializzati nell’età evolutiva.

GLI ESPERTI

Chi è Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Per anni ha condotto su Radio 24, con Nicoletta Carbone, il programma «Questa casa non è un albergo», dedicato alla relazione genitori e figli. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet, L’età dello tsunami,  Il metodo famiglia felice. Da Mondadori ha pubblicato "Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità" (2019) e, insieme a Barbara Tamborini, Zitta! Le parole per fare pace con la storia da cui veniamo (2018). I suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su «Famiglia Cristiana» la rubrica settimanale «Essere genitori». Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull’educazione seguita da 60.000 followers, mentre su Instagram è seguito da 10.000 persone.

Chi è Barbara Tamborini

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È coautrice insieme ad Alberto Pellai di libri per bambini e ragazzi tra i quali Ammare, La bussola delle emozioni e Sono Francesco,  sui quali sono stati realizzati molti progetti lettura e incontri con l’autore in tante scuole del territorio nazionale. È coautrice anche di diversi volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi (L’età dello tsunami, Il primo bacio). Ha pubblicato con Solferino La mamma di Attila.  È coautrice con Alberto Pellai del programma per bambini "Le cose che... nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni" per il canale DeAKids. Ha vinto numerosi premi letterari.


I PROTAGONISTI

Chi è Matteo Valentini

Matteo Valentini nasce il 1° giugno 2003 a Roma e, fin da piccolo, mostra una particolare predisposizione per ogni forma di arte. Recita, canta, balla, suona la batteria ed il pianoforte. Nel 2011 debutta in televisione nella settima stagione di Un medico in famiglia, mentre nel 2014 è il protagonista del video Guerriero di Marco Mengoni (più di 95 milioni di visualizzazioni) che lo vuole come ospite anche ad X Factor 8. Proprio per questa sua interpretazione, nel 2015, vince il premio Charlot come bambino dell’anno. L'anno di Valentini è però il 2017 che lo vede impegnato tra il piccolo schermo e il teatro. In tv partecipa alla seconda stagione di Non dirlo al mio capo, mentre è tra i protagonisti della sitcom New School in onda su DeaKids. Prende parte al film “Gli ultimi saranno ultimi” del regista Massimiliano Bruno. A teatro è sia Michael che Billy nel musical Billy Elliot con la regia di Massimo Romeo Piparo, giunto alla sua seconda stagione. Nel 2021 sarà nel cast della sitcom di DeAKids “Whatsanna”.

Chi è Sofia Dalle Rive

Sofia nasce ad Arzignano (VI) il 6 marzo 2002. Originale ed energica, Sofia rende partecipe i suoi follower della propria vita, intrattenendoli con vlog, tutorial e curiosità. Interagisce, inoltre, con i suoi coetanei anche attraverso Tik Tok, piattaforma in cui Sofia riesce non solo a realizzare coreografie sensazionali ma a dare vita a mini-sketch. Grande amante della moda, Sofia condivide con i propri follower le sue scelte in merito a nuovi outfit e nonostante la sua giovane età è in grado di esercitare una forte influenza sulla sua fanbase ottenendo elevato riscontro in merito al tema. La semplicità e la spontaneità che la contraddistinguono le hanno permesso di instaurare, in breve tempo, un forte legame con la propria fanbase che conta più di due milioni sui principali social network.  Nel 2018 Sofia ha pubblicato per Mondadori il suo primo libro dal titolo #Help!, attraverso il quale racconta se stessa e le difficoltà legate all'adolescenza nei vari ambiti della sua vita: scuola, famiglia, amore. Successivamente all’uscita, il libro ha raggiunto rapidamente la prima posizione nella classifica Amazon dei bestseller artisti individuali. È nel cast di "Ready Music Play" su DeAKids, programma giunto quest'anno alla sua seconda stagione. Conduce inoltre con Matteo Valentini, sempre per DeAKids, il programma "Le cose che...nessuno hai il coraggio di dirti prima dei dieci anni".